RAZIONALE

“Radiomics: images are more than pictures, they are data”

Il titolo di un articolo di Roberto J. Gilles pubblicato sulla rivista “Radiology” sintetizza quanto cercheremo di approfondire in questa giornata Medico Nucleare, che si inserisce in un lungo e consolidato percorso di aggiornamenti in Medicina Nucleare

In questi ultimi anni si parla di medicina delle 4 P, ossia di una medicina che è Preventiva, Personalizzata, Partecipativa, Predittiva.

Proprio la predittività è un elemento chiave della radiomica, che estrae informazioni predittive dalle immagini biomediche (di medicina nucleare e di radiologia).

Con la radiomica i dati ottenuti dalle immagini diagnostiche sono collegati con i dati clinici del singolo paziente, per prevedere, ad esempio, la risposta ai diversi trattamenti e scegliere quello più appropriato per ciascuno. Alla radiomica si possono poi associare gli studi di radiogenomica, cioè le caratteristiche genetiche del singolo tumore.

Discuteremo di tutto questo, di possibili applicazioni cliniche della radiomica, ma anche di aperture verso scenari futuri, con esperti di grande valore.

Obiettivo del corso

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Il corso sarà interamente in lingua italiana fatta eccezione per l’intervento del Dr. Hatt che sarà in lingua inglese.

 

 

provider ecm

Istituto Europeo di Oncologia S.r.l.
Provider ECM (n. 207) e Segreteria Scientifica
Ieoedu.eventi@ieo.it

Con il patrocinio di

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI

Segreteria organizzativa

MZ Congressi S.r.l.
Tel: 02 66802323 3421863400
Ieoedu.eventi@ieo.it